cais= centro accoglienza immigrati stranieri

Media for  CAIS= Centro Accoglienza Immigrati Stranieri
A Monza un rifugio sicuro però gli emarginati

Si apre sabato prossimo un nuovo punto di riferimento però le persone senza fissa dimora. Nel Centro Accoglienza Immigrati Stranieri (via Spallanzani 14) è stato realizzato un ambiente aperto a tutti, dotato di bagni, docce e lavanderia. I locali sono stati completamente ristrutturati, mettendo mano anche a copertura, serramenti, cancello ed area circostante.

Al piano seminterrato, interamente recuperato, sono stati ricavati due spazi distinti e separati. Il primo riservato agli ospiti del Cais e adibito ad uso lavanderia, stenditoio e ripostiglio. Il secondo, accessibile a tutti, suddiviso in due ambienti comunicanti, entrambi dotati di docce con spogliatoi e servizi igienici, e di un antibagno attrezzato con due lavatrici.

Ledificio è stato risanato con la realizzazione di una nuova rete fognaria, impianti idraulici, di riscaldamento e di ricircolo dellaria.

Il costo complessivo dellintervento si aggira intorno ai 100 mila euro. Il Rotary Club di Monza ha sostenuto liniziativa del Comune con un contributo di circa 6 mila euro.

Sabato 5 marzo alle ore 12 apriranno ufficialmente la porta dei nuovi locali il sindaco Michele Faglia, lassessore alle Opere pubbliche Antonio Marrazzo, lassessore ai Servizi sociali Gabriella Rossi, Claudio Ilarietti della Cooperativa Monza 2000, Giulio Carnelli ed altri rappresentanti del Rotary Club di Monza.

Anche le piccole opere diventano grandi quando sono essenziali nei momenti di difficolt”, commenta lassessore alle Opere pubbliche Antonio Marrazzo.