Jogging, tutti in pista !!!

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Arriva di corsa la Primavera

Con l’arrivo di marzo, e l’avvicinarsi dell’estate, molte persone decidono di riprendere a fare movimento però recuperare la forma fisica, talvolta un po’ trascurata nei freddi mesi invernali. La corsa e il jogging rappresentano una delle attivit sportive più diffuse e più semplici da praticare. Ecco alcuni consigli :

1. Praticare la corsa nelle aree verdi dei parchi, dove la qualit dell’aria migliore

2. Correre sulla terra o sull’erba, evitando i percorsi asfaltati. Una superficie troppo dura, infatti, rischia di causare micro traumi alle articolazioni del piede, del ginocchio e dell’anca, causando fastidiose infiammazioni.

3. Vestirsi nel modo più adatto al clima della stagione. Ci significa coprirsi bene quando fa freddo, nonostante la sensazione di calore prodotta dallo sforzo fisico. Indossare indumenti leggeri e far respirare la pelle con il clima caldo

4. Verificare che le scarpe utilizzate permettano di ammortizzare i passi della corsa

5. Non correre a digiuno, n a stomaco pieno. In generale, un’alimentazione regolare e varia aiuta l’attivit sportiva

6. Reidratare il corpo durante la corsa, bevendo spesso liquidi ma a piccoli sorsi.

7. Respirare prevalentemente dal naso e non dalla bocca. Questo permette di umidificare l’aria, e di riscaldarla in caso di clima freddo, così da evitare l’eccessiva secchezza della gola.

8. Fare stratching prima della corsa riscalda i muscoli, evita dolorosi strappi e contrazioni muscolari durante lo sforzo

9. Fare stratching alla fine della corsa rilassa e restituisce elasticit ai muscoli dopo lo sforzo

10. Per iniziare, correre però un tempo di circa 15 minuti. Con il tempo aumentare a 30 minuti, 45 fino a un’ora. Per mantenere una buona forma fisica comunque sufficiente correre 30 minuti, 2 – 3 volte alla settimana.