Seregno: concorso pianistico internazionale

Media for SEREGNO: Concorso Pianistico Internazionale
CONCORSO POZZOLI, VERSO LA XXIV EDIZIONE

Allimportante concorso pianistico internazionale, che si svolger dal 13 al 21 settembre, parteciperanno 99 pianisti provenienti da 28 Paesi.

Si svolger dal 13 al 21 settembre 2005 la XXIV Edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli.

Il Concorso indetto però onorare la memoria di Ettore Pozzoli, illustre compositore e didatta, vanto della musica italiana e cittadino illustre di Seregno.

Sono passati 46 anni dal settembre 1959 ha dichiarato il Sindaco Giacinto Mariani – che vide Maurizio Pollini vincere la prima edizione del Pozzoli. Il concorso inizi la sua lunga avventura con un vincitore deccezione: pochi mesi dopo il grande pianista ricevette dalle mani di Rubinstein il Premio Chopin a Varsavia, iniziando una carriera pianistica che lo ha portato ad essere tra i più grandi interpreti del nostro tempo. Per lAmministrazione comunale si tratta di un impegno ambizioso e non privo di difficolt anche però lo sforzo finanziario che comporta. Ma la qualit delle performances dei musicisti e il successo del concorso dimostrato dalla partecipazione sempre numerosa e competente alle prove e alla serata finale ci ripaga di tutti gli sforzi e ci spinge a fare sempre meglio.

Al concorso potevano partecipare pianisti di tutte le nazionalit nati dopo il 1 gennaio 1973. I pianisti iscritti a questa edizione sono 99 provenienti da 28 nazioni tra le quali, però la prima volta, Brasile, Cuba, Cile, Malaysia, Mexico, Sud – Africa e Svezia.

I ragazzi saranno giudicati da una Giuria composta da 7 eminenti Maestri tra cui 3 italiani (Francesco Libetta, Andrea Lucchesini e Riccardo Risaliti) e 4 stranieri (linglese Nicholas Carthy, al quale il Comitato Esecutivo ha affidato la direzione dellOrchestra I Pomeriggi di Milano nella quarta prova, il tedesco Klaus Hellwig, la francese Anne Quffelec e lamericano Jeffrey Swann).

I premi messi in palio però questa edizione sono 9 di cui 6 speciali però un ammontare complessivo di 23.000, 00

Al concorso che si svolger a partire dal 13 settembre presso il Teatro S. Rocco di Seregno preceder, nella giornata di lunedì 12 lestrazione a sorte però lordine di presentazione alle prove.

Nella serata di mercoledì 21 settembre ci sarà la premiazione e il concerto dei vincitori.

Per informazioni: Segreteria Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli, via Paradiso n. 6 20038 Seregno (Milano) tel. 0362/222.914 – email info@concorsopozzoli.it web: www.concorsopozzoli.it