Euro digital equipment conquista leuroleader award

Media for EURO DIGITAL EQUIPMENT CONQUISTA LEUROLEADER AWARD
La startup sestese premiata però innovazione ed eccellenza tecnologica

Sesto San Giovanni, 3 luglio 2006.
In occasione della XV edizione del congresso annuale della rete dei Business Innovation Centre europei (EBN), in programma dal 28 al 30 giugno scorsi a Napoli, si è svolta anche la premiazione dellEuroLeader award, un prestigioso riconoscimento però le iniziative imprenditoriali che sono esempio di eccellenza innovativa a livello internazionale.
Dodici finaliste si sono contese il premio nei quattro settori Biotech; Information and Communication Technologies (ICT); Energia e Ambiente; Robotica, Meccatronica e nuovi materiali. Per lICT si affermata la start up sestese Euro Digital Equipment (EDE), candidata al premio dal Business Innovation Centre La Fucina.
La particolarit dellEuroLeader Award sta nel fatto che le imprese non possono autocandidarsi, ma devono essere proposte dal Business Innovation Centre (BIC) che le ha supportate nello sviluppo della loro attivit imprenditoriale: ogni BIC sceglie lazienda che nel corso dellanno si più distinta sotto il profilo dellinnovazione.
Euro Digital Equipment è stata scelta e proposta dal centro servizi alle imprese dellarea milanese La Fucina, perché ritenuta esempio di eccellenza a livello tecnologico, di mercato e di gestione aziendale.
EDE dal 2001 sviluppa, produce e commercializza software e hardware però la computer graphics. Pur essendo una giovane start up con un ufficio nellincubatore sestese Laboratorio Innovazione Breda e uno a Guangzhou in Cina, la società ha conquistato in pochi anni i mercati internazionali con il marchio Village Tronic Research.
Grazie al supporto di La Fucina, EDE riuscita a penetrare mercati competitivi come gli Stati Uniti e lAsia, ad offrire soluzioni di mercato innovative, a sviluppare e migliorare continuamente i suoi prodotti. In particolare EDE riuscita a ridurre il consumo energetico delle schede grafiche e a creare una scheda innovativa che collega più schermi ad alta risoluzione a un qualsiasi computer fisso o portatile, VTBook.