Como :La Befana sul Duomo

Befana-Como2

 

La Festa dell’Epifania  viene festeggiata in vari modi , ma la protagonista è sempre Lei , la Befana  ..  Ogni Città la presenta con le caratteristiche proprie del Territorio , aggiungendo un pò di fantasia e musica .  Così nel triangolo brianzolo , Como ,Lecco e Monza si sono viste  interpretazioni della protagonista in varie fogge .

Le più spettacolari  sono però la Befana Motociclista , organizzata  dal Moto Club Monza  (  Tempio dei motori nota in tutto il mondo ) con centinaia di Centauri in sella alle moto per distribuire i regali  ai ragazzi meno fortunati , a cui abbiamo preparato un video on line al più presto .  A Como invece l’arzilla vecchietta ” svolazzava ” sulla facciata del Duomo di Como , l’ultima delle cattedrali gotiche costruite in Lombardia iniziato nel 1396, dieci anni dopo la fondazione del duomo di Milano.

Una folla veramente enorme , oltre 3 mila persone tra grandi e piccoli , hanno seguito la discesa della “Vècia”   dalla torre campanaria del Palazzo del Broletto appesa ai cavi di sicurezza tirati  dai Vigili del fuoco Comaschi . In realtà , a causa del grande numero di bambini che aspettavano regali e caramelle alla fine della discesa ,le Befane sono diventate 2 , per accontentare tutti ….

Grandi applausi alle 2 Befane alpiniste , che sono state interpretate da   Giuliana Brugnoli (volontaria dei Vigili del fuoco di Lomazzo) e da  Elisabetta Cappi,volontaria dei pompieri di Dongo.

Forse  il prossimo anno arriveranno i Re Magi , magari a bordo di una Lucia ….. Chissà …