” Un amico al telefono “

spot telefono amico

L’associazione ” Un amico al telefono ” , iscritta al Registro Provinciale di Milano delle
Associazioni di Volontariato, nasce a Vimercate ( MB ) nell’ aprile 2002 sotto l’egida di
Associazione Volontariato Vimercatese, Coordinamento Volontariato zona di Vimercate,
Associazione Volontari Pronto Soccorso ( A.V.P.S. ) e il patrocinio dell’assessorato ai Sevizi Sociali del comune di Vimercate. Collabora inoltre con molte associazioni della zona , tra le quali il Forum del Terzo Settore Brianza Est e con il Piano di Zona.
L’organizzazione, senza fini di lucro, ha lo scopo di fornire alla collettività uno specifico servizio sociale di Ascolto Telefonico , rivolto a tutti coloro ( siano essi ragazzi o adulti, uomini o donne ) che attraversano particolari momenti di disagio e/o solitudine e non sanno con chi parlarne.

Per questo i circa 40 volontari dell’associazione, debitamente preparati e nel completo
anonimato, rispondono al telefono e, senza imporre consigli o soluzioni, ascoltano le necessità dell’ interlocutore e lo aiutano a ritrovare la giusta strada o, quantomeno, allentano le forti pressioni accumulate dalla persona in difficoltà.
Questo è il nostro obiettivo, lo spirito che ci guida, lo scopo per il quale operiamo.
Il servizio è operante dal lunedì al sabato, dalle ore 18.00 alle ore 22.00 ( festivi compresi – sono escluse solo le grandi festività ) e attualmente riceviamo telefonate provenienti dalle varie regioni italiane per effetto , appunto, di pubblicità radiofoniche trasmesse sia in programmi dedicati al sociale sia in orari di picco d’ascolto.
L’attività della nostra associazione conferma l’esistenza di diffuse situazioni di disagio e di
solitudine nel nostro territorio e ciò è dimostrato dal costante aumento del numero delle persone che ci contattano a seguito di nuove iniziative tese a divulgare il nostro servizio. Proprio per questo motivo le telefonate che riceviamo sono progressivamente aumentate nel tempo sino ad arrivare alle attuali 2200 telefonate annue.