Monza Gp 2012

Monza- il Sindaco Scanagatti  ha presentato oggi la manifestazione promossa dal Comune in occasione del Gp di Formula 1 del 9 settembre

La manifestazione, voluta dalla nuova Amministrazione Comunale, sarà inaugurata dal Sindaco di Monza giovedì 6 settembre alle ore 17. Nell’occasione il Sindaco consegnerà una  targa alla memoria di Sergio Pininfarina al figlio Paolo, il quale presenterà il libro sulla Pininfarina del futuro, tra design e mobilità sostenibile.

programma pdf: MONZAGPprogramma[1]

“Nonostante la spending review  e il pochissimo tempo a disposizione – commenta il sindaco Roberto Scanagatti –, grazie alla fattiva collaborazione degli Uffici comunali, al lavoro dell’associazione Terralab3.0 per quel che riguarda la trasformazione e le iniziative in Piazza Trento e Trieste e al sostegno di diversi sponsor, quest’anno la città di Monza si presenta all’appuntamento del Gran Premio con un programma  ricco di iniziative del tutto originali. Oltre a dare il giusto risalto al Gran Premio d’Italia che, ricordo, è la più importante manifestazione sportiva mondiale che si svolge ogni anno nel nostro Paese, abbiamo voluto cogliere l’occasione per promuovere la mobilità del futuro, che dovrà sempre più essere a minor impatto sulla salute dei cittadini e sul nostro ambiente”.

Le iniziative di “MonzaGp”, questo il nome della manifestazione in programma dal 6 al 9 settembre, sono state illustrate dal Sindaco Roberto Scanagatti e dall’Assessore al Turismo e Spettacolo, Carlo Abbà.

 

Mo“Quest’anno per  l’edizione del Gran Premio si preannuncia una grande affluenza di visitatori appassionati di Formula 1 – aggiunge l’assessore Carlo Abbà. La città si deve organizzare ed essere pronta. L’Amministrazione Comunale ha fatto la propria parte. Credo anche vada sottolineata la risposta positiva di molte realtà monzesi, dalle associazioni di categoria ai singoli esercenti, che hanno collaborato per garantire che Monza riesca a mettere in mostra il meglio di sé in occasione di un evento di straordinaria  importanza”.

MonzaGp sarà una manifestazione del tutto nuova che animerà diverse piazze monzesi. Sarà all’insegna della sostenibilità e trasformerà il centro cittadino facendolo diventare un originale e piacevole luogo di incontro per tutti i cittadini, grandi e piccoli, con un ricco cartellone di iniziative.

Manifestazione a impatto zero nei giorni del Gran Premio di Formula 1 con decine di eventi in 14 luoghi della città e Piazza Trento e Trieste che si trasforma in un grande giardino.

Piazza Trento e Trieste trasformata in grande giardino

I 3.000 metri quadrati di Piazza Trento e Trieste saranno coperti di prato e divisi in quattro macro aree collegate con le tematiche del Gran Premio e in generale con i motori. Saranno posizionati circa 20 alberi ad alto fusto all’interno di grandi vasi illuminati. Davanti al Palazzo Comunale saranno allestiti un palco e un maxi schermo dove saranno trasmesse in diretta le prove e la gara di Formula 1. Il palco ospiterà anche incontri e presentazioni. Nell’area test drive si potranno provare le vetture elettriche messe a disposizione dalle case automobilistiche. Nell’area sport verranno allestite due piste per bici, skate e monopattini, una dedicata ai più piccoli, con attività mirate ludiche ed educative con laboratori con la carta sul tema dei motori, e una dedicata a spettacoli di bike trial. All’interno dell’area bike sharing sarà allestita una postazione per il noleggio di biciclette personalizzate per l’evento, e una  ciclofficina  dedicata alla pratica della riparazione della propria bicicletta in autonomia.

Ma la più importante caratteristica della manifestazione è che sarà anche e soprattutto all’insegna della sostenibilità: oltre infatti a compensare le emissioni di gas serra, MONZAGP promuoverà la mobilità sostenibile, elettrica e su due ruote, e la sicurezza stradale: grazie alla Fondazione E-Cars Now sarà infatti possibile effettuare test drive a bordo di vetture elettriche già in commercio, che permetteranno di  verificarne comfort e prestazioni e in collaborazione con Bicincittà la possibilità di utilizzare biciclette per una pedalata in città e nel Parco di Monza. A disposizione dei cittadini anche punti informativi a cura di Confartigianato Motori sul riciclo dell’auto, su dispositivi per la riduzione dei consumi di carburante e per la diffusione tra le imprese di mezzi di trasporto professionale a emissione zero. E sulla sicurezza stradale sarà possibile seguire brevi corsi di guida sicura per neopatentati.

 Pit-STOP a Monza per Formula Geox 2012

Piazza Roma ospiterà dal 6 all’8 settembre “Formula Geox”, lo speed contest internazionale ideato da Geox per comunicare la partnership con Red Bull Racing ed i valori del brand facendo vivere al grande pubblico performance, innovazione e passione per la formula uno anche al di fuori dei circuiti di gara.

Laboratori ecosostenibili per bambine e bambini dai 3 agli 11 anni. La baracca di Monza propone laboratori di riciclo creativo volti a sensibilizzare i bambini e le famiglie sulle tematiche del riuso dei materiali di scarto quali tappi di metallo, bottiglie di plastica, rotoli di carta… In ogni laboratorio la materia prima “esausta”sarà trasformata e darà vita a piccoli manufatti decorativi, insoliti giocattoli e tante altre sorprese. http://www.baraccadimonza.it

 

 

info eventi: Comune di Monza http://www.comune.monza.it/portale/monzadascoprire/monza_gp/index.html