Saperi e sapori per i diritti umani

00-Saperi-e-sapori-locandina-A3-723x1024
Domenica 9 dicembre alle ore 18.30 incontro “saperi e sapori” presso la Casa del Volontariato in via Correggio 59 a Monza, dedicato a Birmania, Corea e Tibet sul tema Diritti e Pace.
Organizzato dall’Associazione Amicizia Italia Birmania, insieme alla UPF, al Centro di Cultura Tibetana e all’Ass. Amicizia Italia Corea, con l’adesione del Comune di Monza e la presenza dell’Assessore alla Cultura Francesca Dell’Aquila e del Presidente del Consiglio Comunale Donatella Paciello. Entrata libera.
A ridosso della ricorrenza del 10 dicembre, giorno del 64° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un interessante appuntamento con autorevoli ospiti che offriranno testimonianze dirette, spunti di letteratura e originali filmati sul tema. Ospite d’onore la dott.ssa Nita Yin Yin May, attualmente giornalista della BBC a Londra, per la quale ha svolto molti servizi e reportage televisivi dedicati alla Birmania, la dott.ssa Nita May è amica della Premio Nobel e leader birmana Aung San Su Kyi, con la quale ha condiviso, e condivide tutt’ora molte battaglie per i diritti umani nel loro Paese (ai tempi la dott.ssa May lavorava presso l’Ambasciata Inglese a Rangoon, si vede più volte nel film del regista francese Luc Besson, “The Lady” ). Purtroppo, a causa del suo operato a favore della libertà e della democrazia, la dott.ssa May fu arrestata e sottomessa in carcere per diversi anni, ma il suo impegno per il popolo birmano non è mai venuto meno.
Altre testimonianze saranno date dalla signora Tenzin Khando, Presidente dell’Associazione Donne Tibetane in Italia, da Gelek  Yakar, Direttore del Centro di Cultura Tibetana, dal documentarista e regista televisivo Adriano Zecca, da DukLim Lee e Mauro Sarasso, fondatori dell’Ass. Amicizia Italia Corea e da Lino Spena del gruppo etico All Is One.
A concludere la serata un aperitivo-buffet multietnico, per dare sostanza al titolo “saperi e sapori” si potranno gustare pietanze tipiche dei 3 Paesi, un ulteriore momento di condivisione, perché anche attraverso la convivialità e il cibo passa la conoscenza tra i popoli. Nell’occasione saranno esposte alcune bellissime fotografie donate dall’artista Elena Perucco.
La locandina dell’evento è scaricabile dal sito www.amiciziaitaliabirmania.it
Per info: mail monza@italia.upf.org