Esercitazione “EAGLE PEAK 14”: NRDC-ITA SUL GRAN PARADISO E MONTE ROSA

SOLBIATE OLONA (VA), 16 LUGLIO 2014 – Nel quadro delle attività addestrative esterne effettuate periodicamente dal NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA) nei mesi di giugno e luglio si e’ svolta l’esercitazione “Eagle Peak 14”, mirata a far acquisire al personale del comando le capacità ad operare in sicurezza in ambienti montani sia a livello di team sia individuale.

Il personale multinazionale del Comando NATO ha seguito una prima fase di ambientamento e di istruzione alle discipline di montagna e si è poi cimentato in due ascensioni su alcune delle principali vette dell’arco alpino occidentale, quali il Gran Paradiso ed il Monte Rosa.

Le attività si sono avvalse del supporto degli istruttori del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito in Aosta.

L’NRDC-ITA è composto da militari provenienti da 15 nazioni dell’alleanza atlantica con diverse formazioni professionali, tradizioni e cultura che costituiscono il vero valore aggiunto del Comando.

Attività come queste, svolte in un ambito naturale assai impegnativo e al di fuori del contesto della normale routine di servizio risultano molto importanti per consolidare lo spirito di corpo e le relazioni dei sui componenti, anche attraverso l’abitudine all’assistenza reciproca e alla condivisione dell’impegno fisico.