Porati , l’ultimo viaggio del Brianzolo Volante

porati-6

Il Comandante Piero Porati , (  Pierino per gli amici ) classe  1928 , è venuto a mancare  sabato scorso .  Un uomo che raccoglieva in se il meglio di tutte le virtù Brianzole .. Prima imprenditore , poi scultore artista e poi Pilota di Mongolfiere .. 

Una vita vissuta tra arte e nuvole , che inizia a Bresso nel 1968 con il brevetto di aereo e dopo poco tempo con il Brevetto n 1 di Pallone Aerostatico …

Elencare tutte le avventure e i voli dell ‘ “Argonauta  della Brianza ” è un a impresa lunga , in quanto ci sono voluti ben tre volumi per raccogliere  gli articoli e gli eventi a cui ha partecipato .. basterà  fare una breve ricerca sul web per vedere tutte le attività del Comandante .

In questa foto io e Porati in Svizzera , con l’equipaggio aereo  di una nota marca di orologi , che ne ha donato un esemplare personalizzato al Comandante .. Tra i vari amici ed estimatori del ns Comandante  ci sono Bertrand Piccard ,  Richard Branson ,e tanti altri Personaggi .

 Oltre ad essere stato il Decano dei Piloti Europei e insignito del Titolo di Cavaliere dell’Aria  di Francia , ha ancora alcuni Record imbattuti .. 

Come spesso diceva, insieme alla compagna Mariangela  ,” La mongolfiera non è solo un aeromobile , ma un simbolo di convivenza tra arte , tecnica e natura al servizio dell ‘uomo ”  .

Ho avuto l’onore e il piacere di volare con lui per quasi 30  anni e lo ricorderò sempre con il sorriso e gli occhi verso il cielo , sempre alla ricerca di nuove avventure ed emozioni …

 Oggi non è  morto il Pilota , ma è nata  una Leggenda : IL BRIANZOLO VOLANTE .

G. Beretta ,  Redazione Brianza News